L’oro puro viene indicato con la cifra di 24 carati. È una lega molto morbida e difficilmente conserverebbe la forma, quindi solitamente i gioielli vengono creati con dell’oro in un’altra caratura inferiore, perché per essere lavorato devono essere aggiunti degli altri metalli di pregio inferiore.
Quando si parla di oro puro solitamente ci si riferisce ai lingotti e nei mercati azionari è sempre e solo identificato il prezzo del metallo giallo in questa forma.
Per queste motivazioni le quotazioni dei compro oro sono differenti e minori da quelle esplicate in finanza. L’oro quindi ha un valore che è sempre ufficiale ed è lo stesso in ogni parte del globo, ma è riferito ai 24 carati.
L’oro quotazione in borsa viene definito attraverso il fixing due volte al giorno, per questo ci possono essere delle variazioni all’interno di una stessa giornata anche considerevoli.
Le quotazioni negli esercizi di compro oro sono variabili anch’esse e soggette all’andamento dei mercati azionari se pur sempre inferiori. Quando si decide di vendere il proprio oro usato si dovrebbe iniziare a fare una ricerca sul web dei vari negozi vicino a casa e cercare di capire qual’è quello che presenta l’offerta migliore.
In alcuni casi i siti online di questi esercizi danno la possibilità di bloccare il prezzo dell’oro in un determinato momento per poter concludere un ottimo affare. È quindi indispensabile cercare sul web quale compro oro offre la quotazione migliore, fermare il prezzo e recarsi di persona li per la compra-vendita.
Fissare il prezzo è un metodo intelligente per aggirare l’annoso problema delle persistenti fluttuazioni di prezzo del metallo giallo.
Il blocco del prezzo attraverso il sito del negozio solitamente ha una durata che può variare dalle 24 alle 48 ore e può essere azionato compilando un modulo via internet apposito. Esiste anche un altro metodo per avere avvisi quando l’oro supera un certo tipo di quotazione, attraverso mail o sms.
Il valore dell’oro in questi negozi può essere variato più volte, bisogna però diffidare da chi propone quotazioni eccessivamente alte e affidarsi solo a dei veri esperti del settore che agiscono sempre rispettando ogni norma in vigore. Per non incappare in brutte sorprese sarà necessario solo seguire alcuni semplici consigli.
I gioielli sono per la grande maggioranza dei casi creati in oro 18 carati, spesso le valutazioni che si possono leggere nelle varie pubblicità o sui cartelloni pubblicitari si riferiscono a qualche ipotetico valore di permuta di un determinato momento. Sono a volte specchietti per le allodole che nascondo poi un’altra verità: l’oro verrà sempre acquistato ad un prezzo inferiore di quello pubblicizzato.
Per queste motivazioni prima di vendere i propri monili bisogna informarsi ed effettuare accurate ricerche, sia online che recandosi di persona presso il negozio per chiedere ogni tipo di delucidazione allo staff presente in loco. A questo punto quindi la quotazione migliore e più onesta è sempre fatta dai negozi più affidabili, che non propongono grandi e clamorose acquisizioni ma eseguono questo tipo di operazione in modo onesto.
Trovare un compro oro di fiducia e con un team qualificato è il metodo migliore per vendere oro usato in modo responsabile. Questo particolare settore è stato oggetto di leggi severe proprio per tutelare chi decide di cedere il suo oro usato, in un compro oro accreditato non si incorrerà mai in spiacevoli sorprese o raggiri.
Affidarsi ai grandi e più rinomati brand del settore è un’ulteriore garanzia di riuscire ad ottenere quotazioni alte e di poter cedere il proprio oro in modo garantito, sicuro e secondo ogni norma in vigore. Per vendere oro usato, rottami o qualsiasi altro tipo di oggetto in questa lega è sempre indispensabile informarsi alla perfezione su tutti i dettagli del caso e con largo anticipo.